Le attività

 

L'A.S.D. Associazione del Raffinato Wu-Shu Cinese (A.R.W.C.)  non ha scopo di lucro e si propone di promuovere e diffondere la cultura delle antiche discipline cinesi per la salute ed il benessere.

 

Gli eventi proposti dall'Associazione sono gratuiti e riservati ai soci.

 

Pertanto, per usufruire degli stessi è necessario iscriversi all'Associazione.

E' possibile associararsi prima dell'inizio dell'evento o anche prenotare la propria iscrizione all'Associazione compilando il modulo on line.

La tessera associativa ha un costo di 5 euro e permette di usufruire gratuitamente del primo seminario. 

Per i seminari successivi, i soci dovranno versare una quota di 5 euro come contributo alla spese ammnistative. 

 

Qi gong e Tai chi 

 

Il Qi gong (o Chi kung)  è un'antica disciplina cinese ideata dai Maestri Taoisti per ritrovare e conservare il benessere psico/fisico attraverso la coltivazione del Qi (energia vitale).

Lo scopo generale del Qi gong (o Chi kung) è quello di rinforzare e risvegliare il sistema immunitario e le capacità di guarigione spontanee del nostro organismo.

Tale disciplina prevede l'esecuzione di lenti e dolci movimenti fisici coordinati con la respirazione ed è adatta a chiunque (bambini, adulti e anziani) - Sul sito www.qigonginstitute.org è possibile trovare più di 1.600 studi scientifici che mostrano che il qi gong è in grado di contribuire ad eliminare molti disturbi senza effetti collaterali.

In particolare, una pratica costante del Qi gong rafforza muscoli e articolazioni, aumenta i riflessi e la coordinazione, regola il sistema nervoso e digestivo, favorisce una migliore circolazione del sangue, rinforza il sistema immunitario.

 

Il Tai Chi Chuan (o Taiji) è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alternanza degli opposti. Il termine Tai Chi Chuan significa letteralmente "suprema arte di combattimento". 

La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione coordinata di una serie di movimenti lenti e circolari. 

 

Ben oltre 500 studi scientifici hanno dimostrato molteplici effetti benefici del Tai Chi sulla salute psico-fisica, trattando problematiche che spaziano da quelle tipiche dell’età senile (Parkinson, Alzheimer, Perdita dell’Equilibrio e Flessibilità, Osteoporosi, Deterioramento delle Capacità Cognitive, Funzionamento Cardiovascolare, ecc.), ai problemi femminili (Sintomi della Menopausa e Depressione post-Cancro al Seno), fino a quelle di tutte le età (Stress, Ansia, Depressione, Dolori alla Schiena, ecc.).

 

Per maggiori approfondimenti sui benefici della pratica del Qi gong e del Tai chi -  leggi la rassegna web 

Eventi

Eventi sportivi - anno 2019

APRILE 2019

SEMINARIO DEL 7 APRILE 2019

MARZO 2019

SEMINARIO DEL 3 MARZO 2019

FEBBRAIO 2019

SEMINARIO DEL 17 FEBBRAIO 2019 

 

GENNAIO 2019

SEMINARIO DEL 20 GENNAIO 2019 

 

Eventi didattici - anno 2019

GENNAIO  2019

SEMINARIO DEL 26 GENNAIO 2019 

Eventi sportivi - anno 2018

DICEMBRE 2018

SEMINARIO DEL 16 DICEMBRE 2018